Come scegliere la durata di una assicurazione vita?

Come scegliere la durata di una polizza vita

Come scegliere la durata di una assicurazione vita? Scoprilo con MA Assicurazioni

Stipulare una polizza vita è spesso un’ottima idea perché consente di accumulare capitale attraverso il pagamento di una rata, mensile o annuale.

Abbiamo già visto come funziona l’assicurazione vita ora approfondiremo non sono tutte uguali le polizze del ramo vita e vanno scelte con cura perché rappresentino uno strumento davvero utile per se stessi e per i propri familiari da proteggere.

Una delle decisioni più importanti da prendere è relativa alla durata della polizza. La durata può essere completamente personalizzata, come 4, 11 o 19 anni. Ci sono alcune polizze specifiche che offrono durate predefinite che partono da 10 anni e arrivano fino a 30 anni, con opzioni intermedie di 15, 20 e 25 anni; come la nostra proposta che restituisce l’intero capitale.

La maggior parte delle compagnie assicurative, infatti, offre una varietà di durate differenti, il ché rende più facile trovare quella giusta per la propria situazione familiare e finanziaria, ma solo se si hanno ben chiare le proprie esigenze e i propri obiettivi.

Oltre alla scelta della durata, poi, vanno valutate anche altre condizioni delle polizze: ad esempio, una soluzione offerta da MA Assicurazioni, partner di Sara Assicurazioni, unica nel panorama assicurativo, è la polizza vita con completo ritorno del capitale investito che tutela l’intero patrimonio versato.

Scopri la soluzione delle assicurazione vita di MA Assicurazioni

Quando si deve fare l’assicurazione vita?

Quando arriva il momento di sottoscrivere una polizza vita?

Quando fare la polizza vita?

Quando si deve fare la polizza vita

Arriva per tutti il momento in cui conviene stipulare una polizza vita. Ma a che età?

Le persone più interessate sono generalmente i cosiddetti “capi famiglia”, ovvero coloro che percepiscono una retribuzione più cospicua e provvedono, di fatto, al mantenimento dell’intero nucleo familiare.

In caso di decesso del capo famiglia, quindi, aver stipulato una polizza vita garantisce un introito alle persone amate designate come beneficiari perché abbiano un futuro sereno a prescindere da ciò che accade.

Ma una polizza assicurativa sulla vita può essere un’idea interessante anche per persone più giovani che non hanno ancora una famiglia a carico.

In questo caso, ovviamente, le condizioni concordate dovrebbero essere differenti.

Una delle discriminanti è proprio la durata della polizza perché l’obiettivo del contraente sarà, probabilmente, beneficiare in prima persona del capitale accumulato, una volta raggiunta la scadenza.

Quanto dura una polizza vita?

La durata della polizza è l’arco di tempo in cui la polizza è attiva, ovvero il periodo in cui la compagnia assicurativa erogherà una prestazione ai beneficiari in caso di morte del contraente.

Le durate più diffuse sono quelle di 10, 20, 25 e 30 anni. E la scelta della polizza più adatta ad ognuno dipende da fattori quali l’età, il reddito, i debiti già contratti e se si è genitori (o si intendete diventarlo).

I vantaggi di una polizza di breve durata, come 10 o 15 anni, sono un premio da pagare generalmente più basso e la possibilità di cambiare polizza invece di restare vincolati alla stessa per lungo tempo, una volta che arriva a scadenza e si valuterà di avere ancora bisogno di copertura.

Ad esempio, un giovane al primo impiego, potrebbe sottoscrivere una polizza di breve durata con una piccola rata facilmente sostenibile con il proprio stipendio: una volta arrivato a scadenza, potrà godere del capitale accumulato per realizzare i propri progetti oppure cambiare polizza optando per una soluzione più duratura se, nel frattempo, ha messo su famiglia.

Contattaci senza impegno per un consulto personalizzato

Se si trova un prodotto che soddisfa appieno le proprie esigenze, però, una polizza a lungo termine o permanente garantirà una lunghissima e molto più cospicua copertura per i propri cari. Ad esempio, un capo famiglia che ha acceso un mutuo trentennale per la prima casa, ha l’obbligo di legge di stipulare una polizza assicurativa la cui durata è calcolata in base all’arco temporale necessario per estinguere il mutuo.

Quindi 30 anni in caso di mutuo trentennale, ma anche 7, 14 o 15 anni, per mutui più brevi: in ogni caso, sarà in grado di garantire ai familiari una cifra tale da assicurarne il pagamento, nel caso in cui venisse a mancare prima di averlo estinto.

Insomma, la durata giusta della polizza vita va scelta in base alla situazione in cui ci si trova nel momento in cui la si sottoscrive, ai propri progetti e alle proprie prospettive future.

Ecco perché vale la pena valutare diverse possibilità. Proviamo a farlo di seguito per ogni opzione, in modo da consentire a chi legge, immedesimandosi, di capire velocemente, quale potrebbe essere l’opzione più valida e conveniente. Con le idee più chiare sarà più facile confrontarsi con il proprio assicuratore e scegliere per il meglio.

Quando è consigliata una polizza vita di 10 anni?

Polizza vita 10 anni: quando farla

Quando è consigliato sottoscrivere una polizza vita di 10 anni

Una polizza assicurativa sulla vita della durata di 10 anni è una buona opzione per coloro che si avvicinano all’età della pensione e desiderano una prestazione in caso di morte che possa sostituire il reddito percepito negli ultimi anni di carriera.

Ma una polizza di questa durata può essere una scelta intelligente anche per i giovani in alcune situazioni specifiche.

Ad esempio, per chi sta avviando la propria attività e ha un figlio. Con una polizza di durata decennale si godrà dei vantaggi dell’assicurazione sulla vita, quindi un rimborso destinato alla famiglia in caso di decesso, ma anche nel caso in cui si perda il lavoro o si rimanga vittime di un grave incidente, per coprire le spese relative alla crescita e all’istruzione del bambino e in generale per la gestione familiare, ma allo stesso tempo si potrà concordare una rata sostenibile nonostante l’impegno nell’avvio del proprio business.

Alla scadenza, se forti di un’attività lavorativa più solida, si potrebbe valutare la sottoscrizione di un’assicurazione sulla vita più a lungo termine, dedicata ad una famiglia che, nel frattempo, potrebbe essersi allargata.

Scopri l’offerta creata su misura per te da MA Assicurazioni

Quando fare una assicurazione vita di 20 anni?

Quando fare assicurazione vita 20 anni

Quando è consigliata una assicurazione vita di 20 anni

Una polizza vita della durata di 20 anni è una delle più popolari perché offre premi piuttosto bassi per un periodo di tempo ottimale.

Si tratta di un’opzione consigliabile per le famiglie con figli piccoli o per le coppie in buona salute, in quanto garantisce un buon tasso di protezione a lungo termine.

Una polizza di questo genere copre gli anni della scuola elementare dei figli e potrebbe anche coprire alcuni anni di università, a seconda del momento familiare in cui viene sottoscritta.

Insomma, offre una buona copertura su lungo termine per il nucleo familiare, o per altri obiettivi finanziari, come ad esempio la copertura dei costi relativi all’istruzione dei figli.

Quando sottoscrivere una polizza vita di 30 anni?

Quando è consigliato fare una polizza vita di 30 anni

Quando è consigliata una polizza vita di 30 anni

Una polizza vita trentennale è ideale per le persone che hanno obblighi finanziari o familiari a lungo termine, come i neo genitori, o chi ha più figli di età differenti oppure chi ha appena sottoscritto un mutuo di 20 o 30 anni per la prima casa.

In caso di decesso, o di altri eventi imprevisti come la malattia, questo tipo di polizza andrà a garantire una copertura tale da tenere al sicuro i propri familiari garantendo loro il mantenimento dell’abitazione e di un buon tenore di vita per diversi anni.

E alla scadenza dell’assicurazione vita?

esperto ed esperta di assicurazioni vita

Franco Marcolina e Anna Rita Antonietti esperti di assicurazioni vita

L’importanza di un rimborso totale

Oltre ad una polizza vita della giusta durata e con il giusto premio in base alle proprie esigenze, un altro fattore da non sottovalutare è ciò che accade allo scadere della polizza stessa.

Assicurarsi un rimborso totale, nel caso in cui non sia avvenuto il decesso dall’assicurato, consente di tutelare l’intero patrimonio versato nella polizza e quindi garantirsi che ogni centesimo versato rientri a propria disposizione.

MA Assicurazioni offre questa possibilità concreta a prescindere dalla sua durata.

Cosa aspetti a contattarci, senza impegno, per conoscere la nostra soluzione?

Scopri l’offerta creata su misura per te da MA Assicurazioni

Specifiche pagina: Come scegliere la durata di una polizza vita | MA Assicurazioni

Pagina aggiornata il
27 Giu, 2024
Tempo di lettura
6 minuti

Le valutazioni lasciate dagli utenti:

5/5 - (23 valutazioni)